Il Tuo Carrello

Cucina comoda e bella: i nostri consigli

Negli anni, la cucina ha assunto un ruolo importantissimo per tutti noi, trasformandosi da semplice camera adibita alla preparazione del cibo alla stanza in cui passiamo la maggior parte delle nostre giornate domestiche.

L’evoluzione è stata naturale: dal pranzo alla cena, passiamo qui la maggior parte del tempo, da soli o con i nostri cari, vivendola ogni giorno come se fosse una parte fondamentale della nostra vita. 

Insomma, la cucina è l’anima della casa. Per questo arredarla, a volte, sembra essere così complicato e le scelte più azzeccate così difficili da prendere. Non preoccuparti però: noi de La Maison Rive Gauche, in questo breve articolo, ti diamo qualche piccolo consiglio che ti sarà sicuramente utile. 

Come si progetta una cucina?

Progettare in modo opportuno la cucina è molto importante. Scegliere i materiali giusti e organizzare al meglio lo spazio, però aiutarti a rendere l’ambiente bello da vedere ma anche facile da pulire e da sistemare.

Occhio, poi, ai materiali pregiati: le novità sono attraenti, è vero, ma possono non essere la scelta migliore soprattutto quando le tue scelte sono fin troppo particolari.

Infine, valutare con attenzione lo spazio che hai a disposizione può aiutarti a stabilire quanti e quali mobili comprare per avere sempre tutto in ordine. Proprio a tale proposito, ecco qualche idea in più da mettere nei tuoi appunti.

Organizzare gli spazi e suddividere la cucina in zone

Organizza mentalmente gli spazi in modo che siano semplici da gestire. 

Immagina una zona tavolo, adibita ai pasti, e una zona cibo, dove potrai dedicarti alle attività culinarie tra cui impastare, friggere, affettare e… sporcare. Nella zona dispensa, invece, riponi cibo e utensili.

 Ogni area della cucina avrà necessità diverse: tieni ben chiusa la dispensa così da non lasciare in bella vista barattoli, scatole ed elettrodomestici. E attrezza con tutto il necessario l’area dedicata alla preparazione dei pasti, così che durante le tue prove da chef tu abbia tutto a portata di mano.

Tieni i pensili in ordine

Durante la progettazione, fai mente locale su quali spazi saranno necessari per riporre pentole e utensili. Se hai molti arnesi, opta per pensili e cassetti di grandi dimensioni da suddividere con dei divisori specifici.

E tieni sempre liberi i ripiani: metti da parte ciò che non serve – un po’ di sano decluttering! – così da evitare polvere e sporco inutili.

Meno è meglio: certe superfici si apprezzano di più se decorate con pochi oggetti.

Dove posizionare gli elettrodomestici

Anche lavandino, frigorifero e angolo cottura devono essere collocati in punti strategici. 

Il frigorifero dovrebbe trovarsi vicino al lavandino e distante da fonti di calore, in modo che non si surriscaldi. 

Il lavello, un vero e proprio elemento funzionale e di design, deve essere posizionato in prossimità dei tubi dell’acqua. In fase di acquisto, valuta bene materiale, colore, stile e formato.

L’angolo cottura, che sia a gas o a induzione, dovrà essere largo almeno 80 cm. Mentre il forno può essere posizionato direttamente sotto i fuochi o, in alternativa, a colonna insieme a microonde e un altro angolo dispensa.

Hai bisogno di consigli o di un progetto su misura? Contatta La Maison Rive Gauche.