Il Tuo Carrello

Come arredare al meglio il giardino

Se hai la fortuna di avere un giardino e vuoi renderlo unico nel suo genere, non perdere l’occasione di arredarlo con complementi d’arredo per esterni originali e una grande varietà di piante che daranno senza dubbio colore e vitalità all’ambiente.

Potrai creare un piccolo angolo relax a km 0, completamente immerso nel verde, direttamente a casa tua. 

Come parte integrante dell’abitazione, però, andrà curato e arredato con la stessa attenzione che hai dedicato al resto della tua abitazione. Per far sì che ti rappresenti in ogni sua caratteristica, come puoi allestirlo al meglio? Dai un’occhiata ai nostri consigli.

Arredamento da esterno: i nostri consigli

Chi ama organizzare pranzi e cene all’aperto prediligerà un tipo di arredamento diverso da chi preferisce utilizzare il proprio giardino solo per uno spuntino veloce tra una chiacchiera e l’altra. In entrambi i casi queste linee guida generali ti saranno utili per creare un ambiente davvero confortevole.

I mobili

Scegli il divano giusto per creare il tuo angolo living e accostagli poltrone, chaise longue e sdraio abbinate; oppure opta per i contrasti, con modelli e materiali diversi, anche colorati, per dare maggiore movimento e originalità al giardino.

Se lo spazio che hai a disposizione lo permette allestisci un’area food – con un tavolo da esterno in teak, legno, acciaio e pietra – per fare colazione, organizzare momenti di convivialità con gli amici o sessioni di lavoro open air.

Un salone all’aria aperta

Vuoi creare un salone all’aria aperta sfruttando il tuo giardino? Usa dei tappeti da esterno da posizionare sotto al tavolo, al divano o in qualunque punto verde.

Con delle tende o piccoli gazebo, poi, puoi ripararti dal sole: sfrutta questi angoli di pace per leggere, ascoltare della buona musica o semplicemente rilassarti.

Hai bisogno di un po’ di intimità? Dei paraventi in legno o bambù possono aiutarti a creare mini camere in cui avrai tutta la privacy di cui hai bisogno.

Dopo aver posizionato tappeti, tavolo e sedute, completa l’opera con tavolini, lampade da esterno e complementi d’arredo che caratterizzeranno ancora di più lo spazio circostante: un’atmosfera unica che i tuoi ospiti non dimenticheranno facilmente.

Le piante: il più verde dei complementi d’arredo

Decorare il giardino con piante e fiori, ti regalerà risultati incredibili che ti lasceranno senza fiato.

Se non hai il pollice verde niente paura. Scegli le sempreverdi: una siepe di viburno tino, per esempio, oltre a essere bella da vedere è di grande aiuto nel delimitare i confini della tua proprietà o riparati dal vento.

Tra le altre piante che ci sentiamo di consigliarti ci sono:

  • l’alloro, da coltivare a terra o in vaso;
  • l’azalea, più adatta al clima fresco del nord Italia; 
  • il ginepro, tappezzante o ricadente, che con le sue piccole foglie profumate e appuntite occupa perfettamente le fessure tra le rocce;
  • l’oleandro, una pianta sempreverde che non sopporta temperature troppo rigide.

Progetta il tuo giardino dando libero sfogo alla fantasia, crea composizioni con piante e accessori e scegli i mobili che più preferisci. Sperimenta con ciò che ami di più e vivi questo spazio verde per rigenerarti. 

Hai bisogno di consigli o di un progetto su misura? Contatta La Maison Rive Gauche.