Il Tuo Carrello

Oggetti di design italiani iconici: i più famosi

Le creazioni che hanno fatto la storia spesso tendono a trasformarsi in vere e proprie icone di design. Scopriamo insieme quali sono quelle più famose di sempre.

Il frigorifero Smeg

La Smeg nasce nel 1948 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, e sin dagli esordi unisce tradizione, eleganza e tecnologia.

I frigoriferi tanto amati dal pubblico sono diventati delle vere e proprie icone del design, caratterizzati da personalità, texture e dettagli unici nel loro genere.

Un’interpretazione del gusto presente con un occhio di riguardo al futuro dell’arredamento.

La caffettiera Bialetti

L’unica e l’originale, dal 1933.

Fu Alfonso Bialetti a creare questo prodotto iconico che, in quasi cento anni, è riuscito a conquistarsi un piccolo angolo in ogni cucina e anche nel nostro cuore!

La caffettiera Bialetti è ormai un simbolo del made in Italy, garantendosi anche un posto nella collezione permanente della Triennale di Milano e del MoMA di New York.

Lampada Tolomeo di Artemide

È presente in quasi ogni ufficio o scrivania, da sempre.

Fece la sua prima apparizione nel 1987 quando Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina la disegnarono per Artemide. Grazie alla sua forma unica, si aggiudicò nel 1989 il Compasso d’Oro.

Questa lampada, in apparenza molto semplice, ha una caratteristica speciale che la differenzia da tutte le altre: ogni suo componente può trasformarsi in una lampada indipendente.

Sedia La Marie Kartell

Un meraviglioso oggetto di design firmato Philippe Starck e ideato per Kartell.

Nata nel 1989, è realizzata in policarbonato in tantissimi colori, dall’arancione al rosso.

Ha una struttura molto resistente ma è, allo stesso tempo, leggerissima, stabile e confortevole.

Il divano Bocca

Questo divano segna l’epoca in cui design e pop art si incontrano. 

Ideato da Studio 65 e ispirato all’attrice americana Mae West, racconta la storia dell’icona pop degli anni ‘70. Realizzato in poliuretano, è dotato di seduta accogliente e flessibile, dalle forme morbide e sensuali che ricordano la bellezza e la morbidezza del corpo femminile.‎ 

Hai bisogno di consigli o di un progetto su misura? Contatta La Maison Rive Gauche.